Asset correlato: IT Legal
  1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Attacchi informatici: sono solo...

Attacchi informatici: sono solo la punta dell’iceberg.

Il Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati contro gli attacchi informatici (GDPR, General Data Protection Regulation), che avrà l’obbiettivo di rafforzare ed unificare la tutela entro i confini dell’Unione Europea.

Tra le varie disposizioni, ci sarà l’obbligo da parte degli amministratori delle aziende di informare entro 72 ore le autorità di protezione dei dati riguardo ogni violazione che metta a rischio i diritti degli individui e, nel più breve tempo possibile, tutte le persone che siano stati oggetto di violazione.

In attesa dell’entrata in vigore del GDPR, occorre prendere atto di come le percentuali relative ad attacchi informatici oggi note, rappresentino solo la punta dell’iceberg del fenomeno.
Nel 2016 solo il 44% delle PMI italiane ha dichiarato, infatti, di aver subito attacchi informatici negli ultimi 12 mesi e di come un’ampia parte, per timore di perdita di credibilità, non ammetta di essere stata coinvolta in tali eventi.
Questa percentuale però non è realistica. Lo conferma ad esempio l’analisi condotta su oltre 8 milioni di eventi di sicurezza svolta da FASTWEB. Mediante sonde di analisi del traffico e-mail gestito è stato rilevato come il Cybercrime rappresenti il 75% degli eventi di sicurezza intercettati.
Una percentuale ben lontana da quella segnalata dalle aziende italiane.

Alla luce di questi dati dobbiamo chiederci se la percezione dei rischi che un attacco informatico può portare e della responsabilità nel poterlo evitare siano reali.
Le aziende moderne devono essere in grado di operare in un mercato aperto e connesso. La linfa vitale di un’azienda sono i dati e per crescere un’azienda ha bisogno che questi possano circolare sia fuori che dentro i tradizionali perimetri di rete.

Infogest ha organizzato in collaborazione con Confindustria un incontro di formazione culturale dedicato ad imprenditori e manager nel quale verranno condivise esperienze dirette di aziende e interverranno specialisti del settore che indicheranno quali efficaci strategie di contrasto poter adottare sin da subito.

“Proteggere il Business nell’Era Digitale” è l’evento formativo gratuito che si terrà il 17 marzo 2017 presso la sede di Confindustria Verona.

X

    Per ricevere informazioni sul corso o per prenotarti, puoi contattarci al numero (+39) 045 878 1404, oppure compilando il form qui di seguito.

    Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

    Acconsento al trattamento dei miei dati per l’invio di comunicazioni promozionali (Newsletter) da parte di Infogest S.r.l. relativi a prodotti e/o servizi.

    X